Fondato il 16 Gennaio 1948, per opera del compianto sig. Vico Bernardelli, l'ex Sci CAI Valtrompia, dettò legge per parecchi anni sui campi di gara del comprensorio Nazionale ed Europeo, grazie ai fratelli Contrini Alberto, Aldo e Vittorio, portacolori con onore, della maglia azzurra Nazionale di sci alpino. Memorabili le loro imprese nel "Discesù" sulla nostra montagna il "Golem".

Gli anni '70, vedono protagonisti numerosi atleti, grazie alla guida esperta di tre maestri di sci/allenatori, che con i loro ottimi piazzamenti, permettono alla Società di emergere e cogliere numerosi successi, aumentando di pari passo l'entusiasmo e organizza, nella nostra Valtrompia, gare tra le più importanti, quali la Coppa Italia; riuscendo a far giungere sulle nevi del Monte Maniva, atleti di rilevante importanza, che vestiranno la maglia della nazionale azzurra di sci alpino. 

Nel 1980 per incompatibilità con lo statuto del CAI, viene cambiata solo la denominazione in SCI CLUB VALTROMPIA

Lo Sci Club, che oggi è composto da circa 200 tesserati, ha per scopo la diffusione della pratica degli sport invernali, con le conseguenti attività connesse quali corsi di preparazione atletica, di addestramento agonistico, corsi di iniziazione, organizzazione di gare ed attività ricreative.